Home

Chi siamo

Legend:

  • Cartotecnica
  • Offset
  • Flessografia
  • Serigrafia
  • Legatoria
  • Litografia

L’Associazione delle Arti Grafiche di Bologna è una libera e apolitica associazione di imprese. Le Aziende associate costituiscono la parte più rilevante del comparto dell’Industria Grafica nell’area Bolognese e dintorni, con numerose affiliazioni nel territorio della Romagna. L’Associazione delle Arti Grafiche di Bologna è stata fondata nel 2003 ed è espressione di cultura dell’associazionismo attraverso i propri associati e gli stessi possono partecipare attivamente alla vita dell’Associazione in quanto tutte le cariche degli organi Sociali sono elettive. La sede dell’associazione è sita in Via Bassanelli, 9/11  (c/o Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani – Sirani) – 40129  –  Bologna (BO)  –  Italy

Mission/Vision/Values

L’Associazione delle Arti Grafiche di Bologna, ha lo scopo di favorire il progresso delle imprese nei settori:

  • Grafico e affine
  • Cartotecnico-Packaging e affine.

Le Associazioni, nella loro identità culturale finalizzata allo sviluppo e alla crescita economica e di immagine del settore dell’Industria Grafica, sono costantemente impegnate alla ricerca del miglioramento di tutte le variabili strategiche che possono determinare condizioni di espansione del settore stesso e in particolare:

  • sviluppare ricerche e studi, anche in partnership con altri organismi, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle imprese del settore;
  • promuovere la sensibilizzazione dei giovani verso le imprese del settore allo scopo di formare nel migliore dei modi nuove risorse;
  •  organizzare corsi di addestramento, seminari, corsi di formazione, master, in discipline attinenti allo sviluppo, l’occupazione e l’immagine del settore;
  • realizzare accordi o joint-venture con soggetti di interesse per l’associazione. Tra le possibili joint-venture, particolare rilievo sarà conferito alle scuole di formazione e professionali del territorio;
  • creare una rete relazionale che possa mettere in contatto le varie componenti necessarie allo sviluppo del settore e del territorio;
  • creare rapporti di collaborazione tra enti pubblici, locali e nazionali, e strutture private, non escluse le imprese, per la gestione di attività di sviluppo sul territorio e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche, generando sinergie benefiche per entrambi;
  • la creazione e la diffusione di un marchio di “eccellenza” di qualità identificativo dell’Associazione;
  •  organizzare convegni, incontri, work-shop, esposizioni e partecipare a fiere Nazionali e Internazionali, con l’obiettivo di promuovere il settore, sostenere e ampliare la politica commerciale, anche in collaborazione con altre entità.